seguici su:

LA MUSICA VEICOLO DI PACE E ARMONIA
UTO UGHI PER I GIOVANI

//www.utoughi.com/wp-content/uploads/2023/03/Eni_Uto23_1080x1080_Instagram.jpg

Concerto, masterclass e prova a porte aperte per un pubblico giovanile, con Uto Ughi, insieme a interpreti affermati per chi vuole vivere l’emozione della grande musica.
La musica è un veicolo di pace e armonia, rafforza la volontà dell’uomo di contrastare l’odio e la violenza. Bisogna aprirsi al dialogo anche col contributo dell’arte e della musica. La cultura è libertà.
L’evento ideato dal M° Uto Ughi e l’Associazione culturale Arturo Toscanini di Savigliano, ha una missione e valenza sociale.
Questa iniziativa è realizzata grazie al sostegno di Eni e ha la finalità di portare il messaggio e la sua valenza culturale al più vasto pubblico possibile.
Sono previste anche Masterclass di alto perfezionamento in violino per gli studenti del Conservatorio, nonché prove del Concerto a porte aperte per gli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado.
In particolar modo, questo progetto che porta il nome di Uto Ughi, considerato uno dei maggiori violinisti del nostro secolo, è diffondere e regalare la gioia della grande musica classica donandola alla cittadinanza, e specialmente alle giovani generazioni che oggi più che mai necessitano di recepire i grandi valori che la musica trasmette.

PROGRAMMA MUSICALE:
SCUOLA GRANDE DI SAN ROCCO
GIOVEDI 18 MAGGIO ORE 20.45
San Paolo, 3054 Venezia
UTO UGHI RACCONTA LE QUATTRO STAGIONI DI VIVALDI

UTO UGHI E L'ORCHESTRA "I VIRTUOSI ITALIANI"

Il M° Uto Ughi eseguirà le Quattro stagioni di Antonio Vivaldi, sicuramente la più nota delle composizioni del Prete Rosso.  In realtà  si tratta di 4 concerti distinti , ispirati da altrettanti sonetti del compositore veneziano che li ha dedicati ciascuno ad una stagione. Il Maestro Ughi leggerà e commenterà  i sonetti vivaldiani che precedono l’esecuzione di ogni concerto, per restituire al testo tutta la sua poeticità, facendo apprezzare la musicalità dei versi e quella delle note del suo violino.
Si potrà seguire il testo sul programma di sala per una maggiore e affasciante comprensione del testo – come una lezione concerto.
Questa famosissima composizione  barocca non è soltanto vertice assoluto della creatività italiana di ogni tempo: rappresenta simbolicamente l’esaltazione della vita.  Di ogni suo momento Vivaldi mostra la bellezza, inserendola nell’armonia del ciclo del tempo. Quest’opera ha portato la genialità italiana nella musica rendendola famosa in tutto il mondo.

PER INFO:
SEGRETERIA ARTISTICA E ORGANIZZATIVA 347 8072022

PREVENDITA PRESSO:
IL CIRCUIITO VIVATICKET.COM E IN LOCO LA SERA DELL'EVENTO

SEGUI IL PROGRAMMA SUL SITO
WWW.UTOUGHI.COM – WWW.ASSOCIAZIONETOSCANINI.IT


Sponsor

ENI

Contatti

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato sugli eventi del Maestro:

Un concerto per la pace:Uto Ughi per i Giovani

Questo si chiuderà in 90 secondi