Da “La Santità Sconosciuta” un’importante iniziativa per l’educazione musicale e il sostegno dei giovani talentiI
Concerti, incontri e prove a porte aperte con uto ughi e tanti altri grandi interpreti, proposti gratuitamente per salvaguardare la cultura musicale e per donare alla comunità la gioia della grande musica.
Uto Ughi, tra i maggiori violinisti del nostro tempo, è protagonista per il secondo anno consecutivo del Festival Nazionale che porta il suo nome “Uto Ughi per i giovani” con partenza dal Piemonte - precisamente dalla città di Alba - e tappe previste in tutta Italia. Dopo il successo de “La Santità Sconosciuta” il Festival che per 14 edizioni ha portato ad esibirsi in Piemonte interpreti di altissimo livello artistico facendo incontrare, in varie forme, musica e spiritualità, si è trasformato, mantenendo la sua identità, in un progetto dedicato ai giovani.
Per poter portare avanti questa nostra missione, il sostegno dei partner è prezioso e fondamentale e, in un periodo così economicamente difficile per le famiglie, è più che mai doveroso da parte nostra “donare” un Festival gratuito per emozionare il pubblico appassionato, avvicinare le nuove generazioni alla cultura e salvaguardare la grande tradizione musicale.
In un momento in cui le nuove generazioni hanno subito un grave impoverimento formativo e culturale a causa della pandemia, nel 2021 La Santità Sconosciuta d’intesa con il Maestro Uto Ughi e la Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero, ha elaborato un programma ricco di interpreti affermati, talenti virtuosi e momenti musicali eccellenti per far vivere al pubblico l’emozione della grande musica.
Il Festival, ideato dal M° Uto Ughi, dall’Associazione culturale Arturo Toscanini di Savigliano e sostenuto, per le tappe piemontesi, dalla Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero, e altre importanti realtà nazionali, si presenta con particolarità culturali ed artistiche uniche e originali. Soprattutto per la volontà di diffondere il piacere della musica classica tra le fasce più giovani della popolazione, ad ingresso libero ed in forma gratuita.